Analisi di conformità nuovo sito http://www.fiuggisidifferenzia.it/

Analisi di conformità nuovo sito http://www.fiuggisidifferenzia.it/

La Valutazione di conformità è stata svolta sulla Home Page del  sito http://www.fiuggisidifferenzia.it/  e si basa sui requisiti previsti dalla Legge Stanca  n. 4/2004  e successivi decreti integrativi.

La valutazione permette di verificare l’accessibilità tramite i requisiti che un sito, appartenente ad enti pubblici che erogano servizi pubblici, deve possedere per raggiungere un elevato livello di qualità dal punto di vista dell’accessibilità.

 

E’ stata rilevata una non conformità nei seguenti punti:

  • Requisito 1: Alternative testuali (NON CONFORME)
  • Requisito 4: Distinguibile (NON CONFORME)
  • Requisito 8: Navigabile (NON CONFORME)

INOSSERVANZA DELLE DISPOSIZIONI

Il decreto n. 179/2012 stabilisce specifiche responsabilità e sanzioni in capo ai dipendenti pubblici in caso di mancato rispetto delle disposizioni.

In particolare il comma 9 dell’articolo 9 del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, l’inosservanza delle disposizioni contenute nel medesimo articolo 9, ivi inclusa la mancata pubblicazione degli obiettivi di accessibilità, è rilevante ai fini della misurazione e della valutazione della performance individuale dei dirigenti responsabili, ai sensi del decreto legislativo n. 150/2009 e comporta responsabilità dirigenziale e  disciplinare  ai  sensi degli articoli 21 e 55 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, ferme restando le eventuali responsabilità penali e civili previste dalle disposizioni vigenti.

La circolare conclude con testo in grassetto confidando che “le pubbliche Amministrazioni adempiano agli obblighi previsti dalla recente normativa al fine di realizzare l’inclusione digitale di lavoratori ed utenti disabili, in ottemperanza  al  principio  di  uguaglianza ai sensi dell’articolo 3 della Costituzione”

About The Author