APPARATI DI TRASMISSIONE

Il modem (MODulatore-DEModulatore)

Apparecchio per la trasmissione e ricezione seriale in forma analogica anche a lunga distanza di informazioni in formato digitale.

Attualmente la maggior parte dei modem esistenti hanno la funzione di comunicare tramite linea telefonica e questi si dividono in modem esterni (collegati al PC tramite un cavo seriale) e modem interni (costituiti da una scheda all’interno del computer).

I modem sono full duplex (trasmissione e ricezione contemporaneamente) ma, siccome i PC sono half duplex, due personal computer possono comunicare tra loro in half duplex.

Oltre alle classiche modulazioni di ampiezza e di frequenza della portante (carrier), attualmente viene utilizzata la modulazione di fase, che assicura anche una maggiore fedeltà alle lunghe distanze.

La comunicazione, poi, non è più di tipo binario, ma i segnali sono “multilivello” (cioe’ possono assumere piu’ di 2 stati, avvicinandosi in questo, concettualmente, all’analogico).

Vengono inoltre impiegati molti algoritmi di compressione/decompressione in tempo reale.

È possibile quindi comunicare alla velocità di 56 Kbps (corrispondenti a 56 KHz, ma che richiederebbero una banda passante di oltre 100 KHz) su linee telefoniche che permettono una banda passante di 3 KHz.

Il Fax

Il Fax è un dispositivo capace di inviare, in trasmissione, testi digitalizzati lungo la linea telefonica; in ricezione è in

grado di acquisire testi digitalizzati e riprodurli in forma cartacea. L’uso del fax può avvenire anche attraverso un calcolatore: esistono i modem-max che integrano le funzionalita’ del fax e del modem (vedi sotto).

 

Il Telex

Il Telex è un altro dispositivo in grado di inviare e ricevere testi in forma digitale; il mezzo trasmissivo, questa volta,

è una rete particolare, che si estende a livello mondiale, detta rete telex. E’ possibile inviare un messaggio telex anche

attraverso computer usando specifici software di gestione;

 

About The Author