L’ACCESSO AD INTERNET ED AI SUOI SERVIZI

Il collegamento fra due nodi passa attraverso dei server: questi raccolgono le richieste dei client (per es. il nostro computer), cercano gli indirizzi richiesti e restituiscono le informazioni trovate.

I server possono appartenere ad Enti, associazioni pubbliche o culturali, Aziende oppure a privati (i cosiddetti

provider) che vendono questo servizio di smistamento per un canone annuale. In questi tipo di collegamento il nostro computer non è altro che un terminale remoto attraverso il quale possiamo accedere ai servizi offerti dal server del provider. Il collegamento ad un provider avviene in genere attraverso le normali linee telefoniche.

Tutti i server connessi ad Internet sono individuati univocamente grazie ad un indirizzo, un codice a 32 bit. Questo

codice viene rappresentato da quattro numeri separati da un punto, ognuno dei quali corrisponde ad un byte, ed è compreso fra 0 e 255. Un esempio è 149.132.120.68.

Questo sistema di riconoscimento dei server è di difficile memorizzazione e perciò sono state approntate delle tabelle

di corrispondenza, che mettono in relazione gli indirizzi numerici con dei nomi, detti anche siti. Ad esempio www.google.it corrisponde all’indirizzo del Politecnico di Bari in internet. Sulla rete esistono dei computer detti name server che traducono questi nomi nei corrispondenti indirizzi numerici.

About The Author