Configurare un server Windows Small Business Server 2003

Introduzione
Windows SBS è l’acronimo di Small Business Server, una piattaforma che racchiude in un unico pacchetto più prodotti Microsoft. E’ distribuito in due versioni:Standard e Premium, di seguito vediamo i prodotti inclusi in entrambe le versioni:

Standard
Windows Server 2003 Standard Edition
Exchange Server 2003 Standard Edition
Windows Sharepoint Services
Windows Server Update Services
Office Outlook 2003

Premium
Windows Server 2003 Standard Edition
Exchange Server 2003 Standard Edition
Windows Sharepoint Services
Windows Server Update Services
Isa Server 2004 Standard Edition
Sql Server 2005 Workgroup Edition
Office Frontpage 2003

SBS non è solo una soluzione commerciale che contiene singolarmente questi prodotti, ma è proprio una piattaforma differente da un semplice Windows Server 2003.
Le differenze si notano già nella procedura di installazione, infatti dopo aver formattato la macchina ed aver installato il sistema operativo con il primo CD, ci apparirà un wizard che ci guiderà verso l’installazione e la configurazione di tutti i servizi disponibili.

Questa piattaforma è stata modificata inserendo molti wizard e nuovi strumenti con lo scopo di rendere il più semplice possibile l’installazione, la configurazione e la manutenzione del sistema stesso. Esistono infatti diversi servizi aggiuntivi rispetto a Windows Server 2003, per esempio il connettore POP3, che ha il compito di scaricare la posta utilizzando il protocollo POP3 da server esterni e di recapitarlo verso le mailbox di Exchange Server; sempre per Exchange è stato aggiunto il blocco degli allegati in base all’estensione del file.

Il servizio Fax Server è stato esteso con una nuova libreria in grado di girare i fax in arrivo direttamente in una Document Library di Sharepoint; è stata aggiunta una sezione di Monitoring and Reporting che con due semplici click ci permette di schedulare la generazione di report sull’andamento del Server. Tutti questi ed altri servizi sono configurabili da una nuova console MMC di nome Server Management che bene o male rispecchia la console principale che troveremo nel nuovo Windows Server 2008. Con questa console potremo gestire e controllare tutte le attività del Server.

Con queste modifiche Microsoft ha reso veramente semplice la gestione del sistema, ma io sono sempre dell’idea che è bello avere degli strumenti che ti permettono di lavorare meglio e magari più velocemente, ma se non conosciamo cosa si naconde dietro a tutti questi wizard, al primo problema sarebero già guai. Quindi vi invito tutti a studiare prima tutti i singoli componenti (Active Directory, IIS, Exchange e i vari servizi standard di Windows Server) e poi di installare tranquillamente questa piattaforma.

Oltre alle belle e nuove funzionalità implementare, questo pacchetto ha anche diversi limiti rispetto alle versioni standard dei suoi singoli prodotti, di seguito andiamo ad elencarli:

- Non permette di utilizzare più di 75 CAL, user o device
– Non permette relazioni di trust con altri domini e deve essere l’unico domino AD della foresta
– Non è possibile installare i componenti del pacchetto su altri server
– Non è possibile usare Terminal Server in modalità applicativa
– Deve essere obbligatoriamente il Domain Controller detenente i ruoli FSMO

Questi limiti possono essere abbattuti solamente acquistando il Transition Pack, una soluzione che permette di slegare i singoli prodotti in modo da poter usufruire al 100% delle loro potenzialità, maggiori informazioni le trovate a questa pagina:
http://www.microsoft.com/WindowsServer2003/sbs/techinfo/planning/transition.mspx

Per finire vi segnalo che è già in sviluppo la nuova versione di SBS, che attualmente ha il nome in codice Cougar, comprenderà sicuramente Windows Server 2008, Exchange Server 2007, Windows SharePoint Services 3.0, SQL Server 2005 e System Center Essentials e sarà disponibile solamente a 64 bit.

Consigli e Valutazioni
SBS è un’ottima soluzione per piccole aziende, a partire anche dai 2/3 computer, è la mossa vincente per le aziende che sono in via di sviluppo ma non vogliono investire subito nell’IT.
Con questa piattaforma possiamo dare ai nostri clienti moltissime funzionalità (basti solo pensare ad Exchange Server) ad un prezzo contenuto.

Come dicevo SBS è un’ottima soluzione per le piccole realtà, è un ottimo punto di partenza per una infrastruttura di rete che negli anni potrà essere estesa senza nessun problema.

I consigli che mi sento di dare sono questi:

– Acquistare del buon hardware, SBS con tutti questi servizi necessità soprattutto di molta RAM, almeno 2GB fino ad un limite di 4GB.
– Dopo aver configurato per bene il vostro SBS, andate nel pannello di controllo e rimuovete i servizi che non utilizzate, questo vi permetterà di avere un sistema più snello e performante.
– Mi sono imbattuto diverse volte in problematiche legate al connettore POP3, la soluzione migliore per la ricezione della posta è la pubblicazione diretta del Server su Internet, ma certe volte questo non è proprio possibile, in questi casi vi consiglio di acquistare connettori POP3 di terze parti per avere una maggiore sicurezza e affidabilità.
– Quando possibile aggiungete un secondo server in modo da “scaricare” un pò il Server SBS da tutti i servizi installati, una buona prassi sarebbe installare un secondo Domain Controller con magari WSUS, Fax Server e qualche altro servizio “secondario” e lasciare solo come servizio primario l’Exchange sul server SBS.

About The Author